domenica 14 febbraio 2016

Raccordi d'archi e rette



Costruire un raccordo non è assolutamente difficile, anzi è un lavoro che si risolve molto facilmente e rapidamente.
Esso è la congiunzione di punti senza nessuna interruzione grafica, con fluidità. Campagna Ferrarese. Esterno giorno. Sempreverdi e pennellate color lavanda disegnano un giardino rigoglioso. 
E' la splendida dimora, un casale frutto di un recupero architettonico conservativo. Un gioco di archi approssimati da una linea spezzata poligonale composta da un numero limitato di rette a intervalli regolari lungo l'arco stesso. 
Le linee sono uno degli elementi attraverso i quali avviene la lettura di questa costruzione, perchè il loro andamento è fortemente significativo delle intenzionalità dell'autore e trasmette in modo chiaro ed immediato il messaggio comunicativo alla base dell'azione, un messaggio non necessariamente contenutistico, specialemente nell'arte moderna, ma più genericamente di tipo psicologico ed emozionale: è la postura dell'essere umano, è la caduta della pioggia, è il portamento degli alberi. 
L'esigenza di questa ristrutturazione è la semplificazione formale, la ricerca della pulizia di linguaggio di maggior freddezza e di più controllata espressività. 
Nell'arte moderna l'utilizzo della linea retta esprime in sostanza le stesse esigenze: la cultura minimalista nordamericana, tesa ad una rigorosa riduzione geometrica, inventa il grattacielo, forma semplice e lineare per eccellenza, simbolo di una società pragmatista e decisionista che va diritta allo scopo, in Europa la linea retta si carica di significati più sottilmente intellettuali, è il segno di asciutto spiritualismo che Piet Mondrian assume a simbolo del rigorismo calvinista nel suo ordinato stile neoplastico realizzando astratti sistemi di griglie a righe nere rigorosamente rette, ricercando delicati equilibri puramente geometrici, fondati sull'ortogonalità. 
Il neurobiologo Semir Zeki, inventore della neuroestetica, molto interessato al rapporto cervello e arte intesa come vero e proprio processo cognitivo, correla precise regioni cerebrali agli effetti sortiti dalla visione di linee rette, elementi base della percezione della forma, effetti che sono pressochè identici in individui diversi, i quali davanti ad un quadro di Mondrian o Malevic o Newman, per citare artisti che Zeki porta ad esempio, in cui prevale la linea retta provano sensazioni molto simili, poichè simili sono le dinamiche processuali attraverso le quali l’immagine si genera nel cervello ed entra in relazione con le specializzazioni emisferiali deputate alla loro gestione. 
Un rispettoso recupero della storia, e delle storie, che quelle mura raccontano. 
All'interno è tutto un susseguirsi di luci, di colori che hanno in sè la campagna (dal terra di Siena al verde salvia), di oggetti d'epoca ottocentesca, di acquisti in romantici mercatini del mondo. E' come regalarsi un viaggio, vagare nelle stive di una nave. Un viaggio tra le epoche, tra la nobiltà delle materie. Tra tessuti ricercati e testimonianze del passato.Un pavimento in cotto fiorentino per il soggiorno con tavolo laccato d'epoca e la corona di sedie. 
Lì accanto, il portico con il tavolo e le sedie in ferro battuto, abbracciato dal giro tondo degli archi. Un mix di antico, e di ciò che antico lo sembra. Come la cucina in perfetto stile moderno con inserti in acciaio.
In questo susseguirsi di stanze del piano terra, c'è il salone verde in stile con poltroncine rivestite con un velluto devorè d'aspetto vintage, opportunamente illuminato da varie finestre con tendine. Il pavimento in cotto scalda l'ambiente. Al piano superiore la camera padronale è un capolavoro di verde salvia e terra rossa su pavimenti di marmo italiano. Il letto, è scaldato da una stoffa in toile. Le tende sono disegnate da righe dalle quali sembra allargarsi il soffitto. 
Accanto al letto un importante sedia in legno laccato dei primi novecento. Comodini ad essa abbinati, sormontati da abat jour, d'aspetto antico, vegliano l'ambiente. La linea retta e la linea curva costituiscono una coppia antagonistica in questa splendida dimora, seppure con comune radice generativa e sulla tesa dialettica tra queste due opposte rappresentazioni segniche appoggia spesso l'efficacia espressiva dell'arte moderna. http://www.italyluxury.eu/it/casale-rustico-lusso-italia-vendita-vista-mare-centro-storico-campagna-/villa-lusso-italia-vendita-emilia-romagna-ferrara_269c14.html

Nessun commento:

Posta un commento