domenica 6 marzo 2016

La casa sull'abside






La casa in linea è un impianto strutturale che è determinato dall'aggregazione di almeno due palazzine unifamiliari. Il numero di piani (da tre fino a sei), dei corpi scala e degli alloggi per piano (da due fino a quattro e più) è variabile. Il corpo di fabbrica ha generalmente dimensioni costanti lungo l'asse trasversale e può crescere indefinitamente lungo l'asse longitudinale. Questo tipo di soluzione abitativa è detta "a stecca" quando l'asse longitudinale è rettilineo, "a crescente" quando tale asso è curvo, "ad angolo" quando segue assi di aggregazione ortogonali. Nel migliore dei casi tali costruzioni sono ubicate nel verde e dotate di scuole, servizi commerciali e per il tempo libero. 

In centro a Ravenna a meno di 200 mt. dalla Basilica di San Francesco e con vista sull’Abside della Basilica di Sant’Agata. Si trova, in una di queste strutture a condominio a strada chiusa, l’appartamento che oggi vi proponiamo. In tutto il quartiere sono rinate vecchie attività tradizionali, quali negozi di mosaico, negozi di accordature strumenti musicali, negozi di antiquariato, e così via. 
La basilica di Sant'Agata Maggiore è una delle chiese più antiche di Ravenna, situata nel cuore della città, a pochi passi dalla basilica di San Francesco e dalla tomba di Dante. La pavimentazione della zona giorno e dei bagni è stata realizzata in marmo, mentre nella zona notte è stata posato un parquet in legno massello. L’appartamento è composto da: ingresso spazioso e luminoso con ampia zona disimpegno che apre da una parte alla zona giorno, e dall’altra conduce invece alla zona notte. L’area living è composta dalla cucina, da un tinello e da una sala di oltre 60 mq. L’area notte invece è composta da tre camere letto grandi e due bagni, entrambi con terrazzo vista sull’ Abside della Basilica di Sant'Agata. L'immobile è inoltre dotato di un garage al piano terra di oltre 40mq, il cui accesso può avvenire sia dall’interno del condominio sia dall’esterno sulla parte retro del condominio: questa è una peculiarità importante da riscontrare in tutti gli immobili ubicati nel centro storico, dove quasi mai sono presenti garage e posti auto assegnati. 
Un progetto realizzato da un architetto, permette di modificare la struttura dell’appartamento, ampliando e spostando la zona giorno verso il lato Sud dell’appartamento, aprendo soggiorno e living alla luce ed alla vista della basilica di Sant’Agata, mantenendo comunque inalterato il numero delle camere da letto (tre) e dei due bagni. Una soluzione architettonica che regalerebbe all’immobile ancora maggiore luminosità, riservatezza e panoramica alla zona giorno.
L’appartamento è ubicato al piano secondo di tre.

Nessun commento:

Posta un commento