lunedì 25 gennaio 2016

Atmosfera museale

Metti un museo. Quelle vetrine etnografiche per conoscere l'Africa. e poi metti tutta l'intimità di una casa, con i suoi dettagli: tra le mura domestiche hanno lo straordinario gusto dell'inatteso. 
L'esterno della costruzione, col suo sapore vissuto e sbiadito, acquista un certo impeto eclettico nel contrapporsi al troppo patinato. La dimora, al suo interno, rimanda, invece, alla calda atmosfera rurale del cottage. Entrando si ha subito l'impressione di trovare un luogo accogliente e familiare che , attraverso fattezze sobrie e modeste, mette l'ospite a proprio agio. I colori, partendo da una base neutra comune, si spostano verso gradazioni rosse, come quelle dei mattoni a vista e del cotto del pavimento, verso gradazioni calde tendenti al marrone scuro. 
Il bianco è ben dosato. Ricorre solo in interventi che donano luminosità necessaria ad ampliare a livello percettivo gli spazi. Riesce, inoltre, a sottolineare ed evidenziare il soffitto con le travi a vista, che sebbene dai toni caldi e scuri, come gli elementi d'arredo, regala all'ambiente un aspetto più accogliente. Nella zona giorno la scelta cromatica è nettamente differente. La differenza la fanno gli elementi investiti di luce. Le pareti bianche, i divani dal color bianco-crema, i mobili nocciola. L'insieme capace di accendere l'intimità domestica con un inaspettato effetto museale sostenuto dagli elementi d'arredo e dalle suppellettili.
 
A scaldarne i profili interviene il camino con la sua struttura in muratura e ferro che si fa elemento architettonico. Un barlume chiaro che accende il rosso del pavimento in cotto Il tavolino tondo, in vetro, ci ricorda il forte legame tra vetro e fuoco, la resistenza dell'uno all'altro, la meraviglia delle creazioni che nascono dal loro incontro. 

Nessun commento:

Posta un commento